Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Dolori mestruali? Ecco 5 rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo

Dolori mestruali? Ecco 5 rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo

Per alcune donne il ciclo mestruale è accompagnato da un dolore più o meno acuto che ogni mese si ripresenta. Ecco allora quali sono i migliori rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo da provare per sentirsi meglio.

25/02/2022 14:41:00 | Volafarma

I rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo sono veramente efficaci?

Ogni mese la stessa storia, quando si presenta il ciclo mestruale non sai come gestire i dolori mestruali. Gli antidolorifici sono la terapia più comune e utilizzata per riprendersi in fretta e andare avanti nelle attività quotidiane, utili soprattutto nei momenti in cui non ci si può proprio fermare. Oltre ai farmaci, però, esistono anche dei rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo. La loro efficacia, in realtà, varia da donna a donna, ma essendo di facile applicazione vale comunque la pena provarli per cercare di dare sollievo al corpo.

 

Perché il ciclo è doloroso per alcune donne?

Prima di passare in rassegna i possibili toccasana, è bene capire però perché vengono i dolori mestruali. Alcune donne non ne soffrono nemmeno, per altre, invece, sono talmente intensi da non permettere di svolgere pienamente le attività quotidiane. In generale sono considerati “normali” quando sono lievi e non invalidanti, mentre quando sono intensi è necessario fare accertamenti più specifici. Infatti, questi dolori possono anche essere sintomo di alcune patologie come:

- Endometriosi
- Cisti ovariche
- Adenomiosi
- Fibromi uterini

Nei casi di dolore molto forte, quindi, il consiglio è quello di consultare uno specialista ed eseguire esami approfonditi per capire se effettivamente ci sia una patologia in corso. Se la situazione medica è nella norma, ma i dolori comunque persistono e vuoi provare a contrastarli in modo naturale, esistono invece varie opzioni.

 

5 rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo

Tra i rimedi naturali più efficaci per il mal di pancia da ciclo, segnaliamo in particolare i seguenti:

- Calore: il calore è un ottimo toccasana per alleviare il dolore. Puoi mettere sulla zona del basso ventre una borsa dell’acqua calda o una coperta pesante così da tenere al caldo la zona. Se invece devi uscire oppure non puoi stare a riposo, puoi provare anche dei cerotti che rilasciano calore come i cerotti Thermacare per i dolori mestruali, che hanno anche una forma che si adatta alla zona pelvica del corpo femminile per dare una maggiore comodità.
- Tisane: anche le tisane possono dare sollievo ai dolori mestruali. Infatti, sia il calore della tisana, sia l’effetto benefico di alcune piante come la camomilla, la melissa e la malva contribuiscono a rilassare gli organi. Ne è un esempio la tisana rilassante Seditavix.
- Movimento: nei giorni in cui i dolori mestruali sono più acuti, sarebbe meglio evitare di fare un’attività fisica troppo pesante per non sollecitare ulteriormente gli organi. Molto efficaci per contrastare il dolore, invece, sono lo stretching e lo yoga. Infatti, i movimenti dolci di queste due attività favoriscono l’allungamento delle fasce muscolari anche della zona pelvica, aiutando così a ridurre il dolore.
- Integratori: gli integratori sono tra i più efficaci rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo. Primo su tutti, un buon integratore a base di magnesio, sostanza nota per i benefici che ha su stanchezza e muscolatura, aiuta tutta la muscolatura, anche quella presente nella zona pelvica, riducendo la tensione e il dolore in quella zona. Un esempio di questa tipologia di prodotto è l’integratore Donna Life Esi che, oltre al magnesio, contiene anche altre sostanze utili per alleviare i disturbi del ciclo.
- Alimentazione: il benessere del corpo durante i giorni di ciclo mestruale passa anche dall’alimentazione. Infatti, un’alimentazione sana è sempre consigliata, a maggior ragione nei giorni di ciclo, perché mangiando in maniera bilanciata e varia si offrono all’organismo tutti i nutrienti necessari per contrastare al meglio il dolore e sentirsi meno deboli e stanche. Per favorire la digestione e non sovraccaricare l’organismo, si consigliano, inoltre, cotture leggere.

 

Contattaci per saperne di più sui migliori rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo e per conoscere i prodotti più indicati per contrastarlo.