Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Laringite

Laringite

Come si manifesta la laringite? Patologia molto comune in caso di raffreddamento o di sforzo eccessivo delle corde vocali, si manifesta con mal di gola, tosse e perdita della voce

31/01/2022 10:19:00 | Volafarma

Che cos'è la laringite

La laringite è un’infiammazione della laringe e delle corde vocali in essa presenti, le quali non riescono a vibrare correttamente causando la perdita della voce.

Definiamo ora dov’è la laringe e quali sono le sue funzioni. La laringe è un organo a forma di tubo che si trova all’entrata della trachea e svolge tre funzioni principali:

- contribuisce a incanalare l’ossigeno nella trachea durante la respirazione
- agisce come una valvola che chiude la trachea quando si deglutisce per evitare che cibo o liquidi entrino nelle vie respiratorie
- contiene due membrane, le corde vocali, e quando l’aria le attraversa, vibrano producendo il suono della voce

L’infezione della laringe può essere acuta o cronica. Solitamente la laringite acuta è un’infezione virale, come il raffreddore, ma in alcuni casi può essere anche dovuta all’uso eccessivo o errato della propria voce, come urla prolungate. Si ha laringite cronica, invece, per alcuni fattori come il fumo o il reflusso gastrico.

Sintomi: come si manifesta la laringite

Come riconoscere le laringiti? I sintomi di questa infiammazione della laringe possono manifestarsi improvvisamente e spesso peggiorano nell'arco di due o tre giorni, fino ad arrivare all’afonia per momentanea miosite dei muscoli vocali.

I sintomi tipici della laringite comprendono:

- voce rauca
- mal di gola
- difficoltà nel parlare e costante bisogno di schiarirsi la voce
- febbre moderata
- mal di testa
- tosse secca

La laringite è spesso collegata ad altre patologie, come il raffreddore, l’influenza, la faringite o la tonsillite. Per questo alcune persone affette da laringite possono avere anche altri sintomi, come:

- gonfiore delle ghiandole del collo,
- naso gocciolante,
- dolore durante la deglutizione,
- sensazione di stanchezza e malessere.

La laringite può degenerare anche nella sua forma cronica causando una raucedine permanente. Di solito, la laringite cronica si ripresenta in chi non riesce a riposare la voce a lungo, come per esempio i cantanti professionisti o gli insegnanti.

Laringite: cause

Le cause della laringite acuta possono essere:

- infezione virale
- danno o trauma alla laringe (laringite meccanica)

Le infezioni virali più comuni associate alla laringite acuta sono raffreddore e influenza, mentre tra quelle meno frequenti ci sono il morbillo e la parotite.

Esistono anche laringiti dovute a infezioni batteriche o infezioni da fungo (come la candida).

Per quanto riguarda la laringite meccanica la causa principale è l’uso smodato o scorretto della voce. Infatti, parlare o cantare per un tempo prolungato e urlare a voce molto alta possono portare all’eccessiva vibrazione delle corde vocali con conseguente infiammazione.

Anche alcuni fattori occupazionali o dello stile di vita possono causare i sintomi della laringite, come per esempio:

- fumo
- abuso di alcol
- disturbo del reflusso gastro-esofageo
- reazioni allergiche a sostanze come polvere, fumi e sostanze chimiche.

Laringite: rimedi

Come curare la laringite? La laringite acuta è di solito una patologia che migliora da sola senza bisogno di terapie; quindi, è consigliabile consultare il medico solo se si ha la sintomatologia per più di tre settimane, oppure se si hanno difficoltà respiratorie, febbre alta (sopra i 38 °C) e ghiandole ingrossate nel collo.

I rimedi per la laringite cronica dipendono da ciò che causa la patologia. Per esempio, se la laringite cronica è causata da:

- reflusso gastro-esofageo, si possono assumere le bustine di bustine di Reflumed;
- un uso smodato o scorretto della voce, le pastiglie di Apropos gola defens potrebbero portare benefici.

Consigli per la laringite

La laringite è un’infezione virale che spesso si verifica in concomitanza con raffreddore o altre infezioni, quindi, è difficile evitare che si manifesti. Quello che si può fare, però, è attuare alcuni piccoli cambiamenti nello stile di vita come evitare agenti irritanti (come il fumo) o ambienti poco umidificati. Inoltre, per proteggere la laringe da qualunque reflusso acido dello stomaco durante il sonno, si consiglia di tenere la testa sollevata con cuscini mentre si dorme.