Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Brrr freddo nelle ossa: 5 consigli per alleviare il fastidio

Brrr freddo nelle ossa: 5 consigli per alleviare il fastidio

La sensazione di freddo nelle ossa può essere riconducibile a diverse cause. Ecco quali sono le principali e come contrastare questo fastidio.

22/03/2023 13:09:00 | Volafarma

Brividi e freddo nelle ossa? Ecco perché si prova questa sensazione e come risolvere

Nonostante l’abbigliamento pesante e il supporto di una coperta in pile, avverti spesso la fastidiosa sensazione di freddo nelle ossa? Se il problema non è la temperatura dell’ambiente e neanche la febbre, le cause potrebbero essere diverse come, ad esempio, un’alterazione ormonale.

Nella maggior parte dei casi, infatti, non è necessario preoccuparsi: anche se si tratta di una sensazione ricorrente, basta individuare il fattore scatenante e adottare dei semplici rimedi.

Andiamo, allora, a scoprirne di più.


Le principali cause della sensazione di freddo

Il corpo umano invia segnali ben chiari quando avverte una sensazione di freddo. I brividi, infatti, sono connessi a una diminuzione della temperatura corporea e, a questa condizione, l’organismo reagisce provocando contrazioni involontarie dei muscoli (i brividi, appunto) per produrre calore e ritornare a una temperatura ottimale.

Sentire più freddo in alcuni periodi o in alcune condizioni, quindi, può dipendere da normali fasi del nostro corpo oppure da una risposta a sollecitazioni esterne, come, ad esempio, entrare in un ambiente molto freddo. Bisogna capirne, dunque, l’origine e le motivazioni.

Tuttavia, avvertire dei brividi di freddo può essere un campanello d’allarme di patologie, come ad esempio:

- Artrite reumatoide
- Assunzione di farmaci beta-bloccanti
- Cambiamenti ormonali
- Carenza di ferro
- Difficoltà di digestione
- Fibromialgia
- Geloni
- Gravidanza
- Influenza o altri malanni di stagione
- Ipotiroidismo
- Leucemia
- Meningite
- Problemi di circolazione
- Stress
- Tiroidite di Hashimoto

Il freddo nelle ossa, quindi, essendo un sintomo piuttosto generico non deve allarmare subito. Se si protrae nel tempo è necessario rivolgersi al medico che saprà consigliare ulteriori esami e accertamenti per verificare a cosa ricondurre questa continua sensazione di freddo.

 

5 modi semplici e naturali per combattere il freddo nelle ossa

Se ti stai chiedendo come combattere il freddo nelle ossa abbiamo selezionato per te 5 consigli utili per ridurre questa sensazione. Ecco quali sono:

- Assumi degli integratori alimentari

Alcune carenze alimentari, come quella di ferro, possono portare a sentire una sensazione di freddo. Nel caso di carenze gravi, però, l’alimentazione potrebbe non bastare, soprattutto nel primo periodo. Serve un prodotto che garantisca il giusto apporto di ferro per alzarne i livelli in modo graduale, ma costante. Un esempio è l’integratore di ferro Uniferro forte.

- Riattiva la circolazione

Quando si soffre di cattiva circolazione i vasi sanguigni sono meno dilatati e il sangue non fluisce in maniera ottimale a tutti i punti del corpo. Mani e piedi sono spesso le parti più fredde, per questo, se senti sempre freddo puoi provare a fare dei massaggi sulle gambe con movimenti dal basso verso l’alto per favorire la risalita del sangue. Altro modo per ottenere lo stesso effetto è alternare getti di acqua calda e fredda per qualche volta sempre sulle gambe.

- Cerca di alleviare lo stress

Anche lo stress è uno dei fattori che può incidere sul sentire più o meno freddo, infatti, quando siamo stressati produciamo degli ormoni come il cortisolo e l’adrenalina che portano tra le altre cose anche a problemi di circolazione e, quindi, di freddo nelle ossa. Prova a ritagliarti un momento della giornata, anche se non hai molto tempo libero, per fare delle cose che distendano la mente. Leggi un libro, ascolta della musica soft oppure crea un ambiente rilassante con luce soffusa e candele per goderti la tranquillità. Se lo stress ti provoca ansia e non ti fa dormire, puoi provare ad assumere delle gocce di estratti naturali rilassanti come le gocce erbe della notte ESI.

- Bevi tisane prima di andare a letto

Gli infusi sono un ottimo modo sia per scaldarsi quando si ha tanto freddo, ma anche per rilassarsi. Se, infatti, si scelgono delle tisane con fiori e piante che aiutano il rilassamento si avrà un duplice beneficio. Ne è un esempio la tisana Sonno e Serenità Serenotte.

- Utilizza un abbigliamento più pesante

Può sembrare un consiglio banale ma quante volte ti sei sentito infreddolito dopo aver passato anche poco tempo all’aperto? Il freddo nel nostro corpo non si accumula, ma la sensazione nei momenti successivi è proprio quella di essere rimasti infreddoliti. L’abbigliamento è, quindi, fondamentale per non far entrare il nostro corpo in “modalità difensiva” contro il freddo. Ricordati di coprire bene anche testa, mani e piedi e con cappelli, guanti e calzini pesanti, così tutto il tuo corpo sarà al caldo.

 

Dove trovare i migliori rimedi contro i brividi di freddo?

Se ti capita spesso di provare dei brividi di freddo senza febbre e, fortunatamente, non soffri di nessuna patologia in particolare, ti consigliamo di consultare il catalogo di Volafarma per trovare diversi rimedi utili.

Nella sezione dedicata alle tisane, infatti, hai a disposizione una vasta scelta di bevande che, sorseggiate molto calde, possono darti sollievo. Ottimo, ad esempio, l’infuso con zenzero e limone che favorisce anche la digestione. Se, invece, hai bisogno di un integratore specifico non esitare e contattaci: uno dei nostri farmacisti saprà consigliarti il prodotto migliore per contrastare la sensazione di freddo nelle ossa, nel caso in cui questa dovesse derivare da una carenza di nutrienti e vitamine.