Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Alluce valgo

Alluce valgo

L’alluce valgo č un disturbo del piede molto comune nelle donne ed č spesso causato da scarpe strette e a punta

25/11/2021 16:47:00 | Volafarma

Che cos'è l’alluce valgo

L'alluce valgo è una patologia del piede caratterizzata dalla deviazione della punta dell'alluce verso le altre dita, con il conseguente spostamento verso l'esterno della base dell'alluce.

Il progredire della patologia può causare dolore anche intenso e una limitata capacità di movimento, oltre che portare a deformazioni anche invalidanti. È un disturbo che colpisce più frequentemente le donne che gli uomini e nei casi più gravi la deviazione dell'alluce può provocarne l’accavallamento con il secondo dito del piede.

Sintomi: come si manifesta l’alluce valgo

I sintomi dell’alluce valgo possono variare da persona a persona, alcune lamentano dolore al secondo dito piuttosto che all'alluce, mentre altre avvertono un violento dolore, anche se non sono visibili notevoli deformità alle dita dei piedi.

In generale, comunque, la patologia si caratterizza per la presenza di:

- Rigonfiamento alla base dell'alluce
- Ispessimento della pelle nell’area
- Dolore persistente o intermittente
- Limitata capacità nei movimenti

Alluce valgo: cause

Le cause dell’alluce valgo possono essere:

- predisposizione genetica
- malformazioni congenite
- utilizzo di calzature inadatte (pianta stretta, punta stretta e tacco alto)
- problemi di peso
- lesioni al piede che determinano una postura scorretta
- patologie dell’avampiede o del retro piede
- disturbi legati al tono muscolare

Alluce valgo: rimedi

Dopo un esame fisico che prevede anche alcune manovre atte a valutare la capacità di movimento dell'alluce, il medico potrà effettuare la diagnosi. Effettuare un ulteriore esame radiografico potrà essere utile per identificare la causa e la gravità del disturbo.

Ma come curare l'alluce valgo? I rimedi non chirurgici più comuni per la cura dell’alluce valgo sono:

- Uso di farmaci antidolorifici.
- Iniezioni di cortisone per ridurre il gonfiore.
- Pomate antinfiammatorie, particolarmente utili se si è soliti stare a lungo in piedi.

Per curare l’alluce valgo i rimedi naturali hanno come obiettivo principale l’ortesi correttiva che, attraverso l’utilizzo di cuscinetti, separa dita e plantari correttivi, per distribuire uniformemente il peso del corpo e la pressione.

Per l’ortesi correttiva rigida notturna c’è Qualifarma Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo Notte, che aiuta a correggere la deformazione dell’alluce e a limitare l’evoluzione della patologia. Questo prodotto elimina i dolori da contatto e contribuisce anche a dare sollievo a quelli notturni.

Consigli per l’alluce valgo

Per prevenire l'insorgenza dell'alluce valgo si consiglia di indossare scarpe ampie e comode, che offrano molto spazio per le dita dei piedi, mentre è bene evitare calzature con pianta e punta stretta e, infine, tacco alto.
Nel caso in cui si manifesti l’alluce valgo, i rimedi possono essere anche dei bendaggi per mantenere il piede in posizione normale, riducendo lo stress e alleviando il dolore.