Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Herpes simplex

Herpes simplex

L’herpes simplex labiale è un’infezione molto comune che colpisce labbra e mucose e, una volta che si è manifestata nell’organismo, diventa cronica

13/10/2021 09:39:00 | Volafarma

Che cos'è l’Herpes simplex

L'Herpes simplex è un'infezione virale che interessa la cute e le mucose e generalmente si manifesta sulle labbra (herpes labiale, HSV I) o sui genitali (herpes genitale, HSV II).

Si tratta di un disturbo piuttosto comune che, una volta manifestato nell’organismo, diventa cronico.

Sintomi: come si manifesta l’Herpes simplex

L’herpes simplex labiale è un’infezione localizzata soprattutto su volto e labbra, che si manifesta con maggiore frequenza nelle donne.

L'herpes labiale dà segnali facilmente riconoscibili come:

- pizzicore improvviso,
- sensazione di gonfiore,
- cambiamenti di consistenza del labbro
- bruciore

Si tratta di campanelli d'allarme per indicare che l'attacco virale è in atto. In seguito inizia un processo riparativo che dura circa una settimana con formazione di croste.

Herpes simplex: cause

Le cause di herpes simplex sono per contatto ravvicinato: il contatto della pelle o con strumenti ad uso personale (come posate, rasoi e asciugamani) precedentemente adoperati da individui infetti. L'herpes simplex, dunque, si trasmette per contatto stretto con una persona che diffonde il virus attraverso micro-goccioline di saliva (herpes labialis) o per rapporto sessuale (herpes genitale).

Si tratta di un’infezione recidivante: una volta che l’individuo l’ha contratta, rimane latente nell’organismo e viene tenuta sotto controllo dalle difese immunitarie. In momenti in cui il sistema immunitario è fragile perché indebolito e sensibile, l’herpes simplex può manifestarsi nuovamente. Infatti, l'infezione da Herpes simplex può presentarsi di nuovo in coincidenza di particolari situazioni e condizioni, come:

- Trattamenti farmacologici, soprattutto con gli antibiotici;
- Lunga esposizione solare (eritemi solari);
- Forte stress psico-fisico;
- Malattie infettive, come quelle da raffreddamento;
- Traumi;
- Variazioni ormonali.

Herpes simplex: rimedi

Le infezioni da herpes simplex vengono trattate con antivirali che attenuano la sintomatologia, ma che non possono curare l’herpes simplex in modo definitivo. Infatti, nonostante i trattamenti, una volta che il virus è entrato nell'organismo e si è sviluppata l'infezione, rimane latente nel corpo se il sistema immunitario è in grado di gestirlo. Nel momento in cui le difese immunitarie dell'individuo subiscono un calo, l'Herpes simplex si manifesta nuovamente. Per evitare questo si può intervenire con dei rimedi naturali che rafforzino le difese immunitarie e che contrastino i sintomi provocati dall'Herpes simplex, velocizzando la guarigione.

Per l’herpes simplex i rimedi possono essere:

- Applicazione locale di creme e stick per labbra. Sono rimedi naturali da utilizzare appena ci sono i primi sintomi dell'infezione da Herpes simplex labiale.

- Assunzione di compresse con principi attivi naturali per rafforzare il sistema immunitario, utili per la prevenzione di disturbi stagionali e per inibire il manifestarsi dell'Herpes. Per rafforzare il sistema immunitario c’è GSE herpex1, un integratore alimentare che, grazie ad una miscela di ingredienti naturali come l’estratto di semi di Pompelmo, Uncaria, Alga Dulse e L-Lisina, contribuisce all’equilibrio microbico dell’organismo.

Come trattamento indicato per chi è soggetto a herpes labiale ricorrente, si consiglia Herpaso Plus, uno stick per le labbra che, grazie ai principi attivi naturali testati clinicamente, non provoca effetti collaterali o particolari controindicazioni tanto da essere adatto anche ai bambini e alle donne in gravidanza. Questo dispositivo medico ha la funzione di:


- Ridurre i sintomi iniziali dell’herpes simplex, quali bruciore, prurito, calore, gonfiore. Se applicato al manifestarsi dei primi segni dell’infezione, Herpaso Plus con la sua formula ricca di principi attivi quali il gluconato di rame, noto per la sua azione antivirale, inibisce la proliferazione del virus, frenando la progressione dei sintomi (come bollicine e croste infette).

- Prevenire l’herpes simplex. Se usato regolarmente quando vi è maggiore rischio di recidive, come per esempio durante l’esposizione solare e in momenti di forte stress psicofisico, Herpaso Plus crea una barriera protettiva sulle labbra, proteggendole dai fattori irritanti esterni e rafforzando le difese immunitarie.

Consigli per l’Herpes simplex

Si può prevenire il manifestarsi dell’herpes labiale adottando uno stile di vita sano, seguendo una dieta equilibrata e mantenendo un ritmo di vita non stressante.

Quando si manifesta l’infezione alle labbra e alla bocca, per affievolire i sintomi si consiglia di mantenere la zona colpita dal virus pulita ed asciutta e, se occorre, anche di proteggerla con garze sterili.