Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Perché si sfaldano le unghie delle mani e come rinforzarle

Perché si sfaldano le unghie delle mani e come rinforzarle

Avere delle unghie visivamente belle non corrisponde sempre ad averle in salute. Quando la superficie inizia a rovinarsi è bene agire subito. Ecco allora perché si sfaldano le unghie delle mani e come curarle.

08/10/2021 15:44:00 | Volafarma

Sos unghie? Ecco perché si sfaldano le unghie delle mani

Che relazione c’è tra salute e bellezza delle unghie? Strettissima. Una superficie liscia, l’assenza di macchioline e la forma regolare, infatti, sono segnali non solo di una particolare cura estetica delle unghie, ma anche del loro benessere. Al contrario, quando notiamo delle venature nel colore o una certa fragilità, potremmo essere in presenza di una patologia della quale è importante capire le cause. Se ti stai chiedendo, ad esempio, perché si sfaldano le unghie delle mani, sappi che le motivazioni potrebbero riguardare sia dei fattori esterni che dei fattori interni all’organismo.

Le sfaldature, infatti, sono in sostanza sottili strati di unghia che si alzano e si tolgono proprio come fossero delle pellicine, che non vanno sottovalutati. Le unghie fragili e sottili, tra l’altro, se non trattate correttamente e in maniera tempestiva, potrebbero rompersi e perdere la loro forma regolare. Prima di vedere però come risolvere il problema delle unghie sfaldate analizziamone le cause.

 

Quali sono le cause dello sfaldamento delle unghie?

Le ragioni per cui le unghie possono andare incontro ad indebolimento o sfaldamento sono molteplici e posso avere differente natura. Andiamo a conoscere le principali:

- Detergenti: quando si compra un detergente per le mani purtroppo non si usa la stessa cura che si impiega per scegliere i prodotti viso o i prodotti corpo e ciò può rappresentare un problema. Ad esempio, un sapone per le mani particolarmente aggressivo tende a seccare non solo la pelle delle mani ma anche le unghie, rovinandole.
- Solventi: una buona manicure che non danneggi le unghie deve comprendere anche dei solventi che non rovinino l’unghia. I solventi a base di acetone, infatti, sono solitamente più aggressivi e possono danneggiare lo strano superficiale dell’unghia provocando delle sfaldature.
- Carenze: la salute delle unghie passa anche dall’alimentazione. Infatti, alcune vitamine e sali minerali contribuiscono a rendere le unghie più forti e sane. In particolare, si tratta delle vitamine A, C, E e B6 e di zinco, ferro, rame e selenio.
- Onicofagia: il vizio di mangiarsi le unghie a lungo andare può creare dei problemi di unghie fragili. Infatti, quando l’unghia viene spezzata più volte e in maniera costante comincia ad indebolirsi. Le sfaldature e le unghie morbide sono i primi sintomi di un’unghia che si sta col tempo rovinando.

 

3 rimedi per avere unghie più forti

Una volta capito perché si sfaldano le unghie delle mani è necessario agire per aiutare l’unghia a rigenerarsi e tornare ad essere sana. Ecco 3 rimedi efficaci per curare le unghie sfaldate:

1) Trattamenti: per proteggere le unghie sono particolarmente indicati dei trattamenti specifici. Sono dei prodotti che si applicano come uno smalto e servono a creare uno strato curativo e protettivo sull’unghia. Ne è un esempio il trattamento per unghie deboli Unghiasil.
2) Sapone mani: quando si tende ad avere la pelle secca e le unghie delle mani sfaldate è bene non usare dei detergenti troppo aggressivi. Scegline uno delicato che rispetti la naturale idratazione delle mani come il detergente mani Uraderm pensato proprio per pelli secche e screpolate.
3) Integratori: se hai accertato delle carenze nutrizionali di vitamine e sali minerali fondamentali per la salute delle unghie, allora un integratore è il prodotto che fa per te. Gli integratori per le unghie sono prodotti pensati per compensare gli squilibri nutrizionali che potrebbero dare problemi alla struttura dell’unghia. Un esempio è l’integratore per unghie deboli Biomineral che fornisce tutte le vitamine, i sali minerali e gli amminoacidi essenziali per il loro benessere.

Contattaci per saperne di più sul perché si sfaldano le unghie delle mani e sui modi più efficaci per farle tornare in salute.