Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Prostatite

Prostatite

La prostatite è una patologia molto comune che può manifestarsi con sintomi differenti in base alla sua natura. Ecco perché importante prestare attenzione ai vari segnali.

12/10/2021 17:16:00 | Volafarma

Che cos’è la prostatite

La prostatite è una malattia infiammatoria della prostata, ghiandola coinvolta nella produzione del secreto prostatico: un fluido che assieme allo sperma proveniente dai testicoli, dà origine al liquido seminale. La prostatite interessa prevalentemente gli uomini sotto i cinquant’anni di età e può essere di quattro tipi: prostatite batterica acuta, prostatite batterica cronica, prostatite infiammatoria asintomatica e prostatite cronica/sindrome del dolore pelvico cronico.

Sintomi: come si manifesta la prostatite

I sintomi della prostatite possono variare a seconda della tipologia, ma i più comuni sono:

- Disturbi nella minzione
- Dolore, che può arrivare a interessare anche il pene, l’ano, i testicoli e in generale la parte dell’addome inferiore
- Disfunzioni sessuali e dolore durante l’eiaculazione o dopo un rapporto sessuale

Altri sintomi della prostatite cronica sono:

- presenza di sangue nel liquido seminale
- malessere generale

Ulteriori manifestazioni della prostatite batterica sono invece:

- presenza di sangue nelle urine associato a dolore
- febbre

Individuare i sintomi della prostatite è il primo passo per rivolgersi al proprio medico di fiducia e capire come curare la prostatite cronica, una delle forme più importanti di prostatite in quanto insorge lentamente ma può durare anche anni.

Prostatite: cause

Le cause della prostatite sono legate il più delle volte ad una infezione batterica che si propaga attraverso le vie urinarie o tramite batteri presenti nel sangue. Ci sono inoltre dei fattori di rischio legati allo sviluppo della patologia: l’età (uomini al di sotto dei 50 anni), familiarità e pregressi episodi di prostatite, infezioni delle vie urinarie, traumi ripetuti (legati ad attività come la bicicletta e l’equitazione), manovre invasive (ad esempio la presenza di cateteri urinari).

Prostatite: rimedi

Una volta individuata la tipologia di prostatite, l’urologo indicherà una terapia ad hoc per un intervento mirato. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente una cura antibiotica per via orale, ma in alcuni pazienti è necessaria una somministrazione endovenosa che richiede l’ospedalizzazione. Oltre a farmaci mirati, il massaggio prostatico è un tipo di trattamento che può essere utile nella terapia della prostatite.

Ma massaggio prostatico come si fa nello specifico? Può essere indiretto e consiste nella pressione del perineo, una zona compresa tra testicoli e ano; o diretto per cui si procede manualmente direttamente sulla prostata.

Più difficile da trattare è, invece, la prostatite cronica, che richiede tempi più lunghi.  Come curare la prostatite cronica? Generalmente si fa ricorso ad antibiotici specifici capaci di raggiungere il tessuto della prostata per almeno sei settimane. Nei casi più gravi di infezione e di formazione di pus intorno alla prostata, si richiede il drenaggio chirurgico e una terapia che può durare mesi.

Consigli per la prostatite

Per curare e prevenire la prostatite, è consigliabile seguire uno stile di vita sano associato ad una dieta specifica. In generale, chi soffre di prostatite dovrebbe bere almeno due litri di acqua al giorno e seguire una dieta ricca di alimenti leggeri, facili da digerire e con pochi grassi di origine animale cui associare alimenti ricchi di vitamina C ed E, di Selenio e Zinco. Per la prostatite cosa mangiare, quindi? Ortaggi, frutta fresca, cereali integrali, legumi, pomodori, semi di zucca e soia, spinaci. Infine, per prevenire eventuali problematiche legate all’infezione della prostata, è utile fare dei controlli regolari, consultarsi sempre con il proprio medico di fiducia, valutare la possibilità di assumere regolarmente integratori alimentari come Urogermin Prostata che contribuiscano a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.