Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

SOS labbra scottate dal sole: ecco cosa fare!

SOS labbra scottate dal sole: ecco cosa fare!

Applicare la protezione solare su viso e corpo è fondamentale prima di esporsi al sole, ma sapevi che anche le labbra scottate da sole sono più comuni di quello che si pensi? Ecco come appaiono e come prevenire bruciature.

05/08/2021 16:19:00 | Volafarma

Come appaiono delle labbra scottate dal sole?

Quando si pensa alla protezione solare ci si preoccupa sempre di applicarla bene su viso, spalle, braccia e decolleté, ma le labbra?  Spesso vengono sottovalutate, ma andrebbero protette dal sole come una qualsiasi altra parte del corpo. Infatti, rientrano tra le zone più sensibili e più soggette alle scottature solari. Quando sei in vacanza, che sia al mare o in montagna, ricordati quindi di applicare sempre la protezione viso anche in questo punto. Se invece te ne sei già dimenticato e le senti doloranti potresti già essere andato incontro ad una scottatura. Le labbra scottate dal sole sono più rosse e gonfie del normale e nei casi più gravi possono presentare delle bolle d’acqua. Il fastidio o il dolore invece sono sintomi comuni sia delle scottature più lievi che di quelle più gravi. Ma quindi cosa si puoi fare per prevenire delle scottature solari alle labbra? Vediamolo insieme nel nostro articolo.

Come prevenire una scottatura solare alle labbra?

Le scottature solari sono un disturbo sempre molto fastidioso, ma quando si tratta del viso possono esserlo particolarmente. Nel caso della bocca, parliamo di un organo in costante movimento e quindi è più difficile che la pelle si rimargini e rigeneri in poco tempo. Se la prevenzione è sempre una buona norma da seguire, lo è ancor di più in questo genere di situazioni. Ecco alcuni metodi efficaci per evitare le scottature solari alle labbra:

- Limita l’esposizione al sole: proprio per la sua sensibilità, la pelle delle labbra potrebbe subire dei danni se esposta per troppo tempo al sole. Oltre a ridurre il tempo che si passa sotto i raggi solari però è bene evitare anche di esporsi nelle ore più calde della giornata, ovvero nella fascia oraria che va dalle 12 alle 16.
- Indossa un cappello: può sembrare un oggetto banale, ma in estate fa davvero la differenza. Mettilo ogni volta che ti esponi al sole, non solo per proteggerti dalle insolazioni, ma anche per proteggere la pelle di viso e labbra. Fondamentale indossarlo, in particolare, durante le passeggiate.
- Usa una protezione solare: mai esporsi al sole senza aver applicato prima un’adeguata protezione solare. Sulle labbra puoi applicare una crema solare per il viso oppure uno stick per le labbra. Un esempio è lo stick labbra Foille protezione 50.

Cosa fare per trattare le labbra scottate dal sole?

Per curare le labbra scottate dal sole scegli dei prodotti e dei rimedi che aiutino a rigenerare la pelle e a tenerla idratata. Ecco alcuni consigli:

- Gel d’aloe vera: prodotto lenitivo per eccellenza, il gel d’aloe vera è un concentrato di idratazione e freschezza per la pelle. Ha anche forti proprietà lenitive e quindi contribuisce a ridurre i rossori e i fastidi della pelle scottata.
- Oli vegetali: nel caso in cui le labbra scottate risultino particolarmente secche, gli oli vegetali potrebbero aiutarti. Puoi utilizzare del comune olio di oliva oppure olio di girasole, di mandorla, di jojoba o di argan. Applicali direttamente sulle labbra e lasciali agire finché non saranno del tutto assorbiti.
- Stick lenitivo: gli stick lenitivi sono simili a dei balsami labbra ma sono stati pensati specificatamente per le labbra estremamente secche o danneggiate. Servono quindi a riparare anche la pelle danneggiata dai raggi solari. Puoi applicarli ogni volta che ne senti il bisogno e in questo modo creerai sulle labbra anche una sorta di barriera protettiva per ripararle dagli agenti esterni. Ne sono due esempi lo stick labbra rigenerante e lenitivo Connettivinastick e il trattamento labbra Vea Lipstick.

Contattaci per saperne di più su come trattare le labbra scottate dal sole e sui prodotti più efficaci per farlo.