Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Capelli fragili? 5 rimedi efficaci per rinforzarli

Capelli fragili? 5 rimedi efficaci per rinforzarli

I capelli che si spezzano sono un problema comune soprattutto quando la fibra del capello si indebolisce. Ecco allora quali sono le cause dei capelli fragili, i rimedi e i prodotti più efficaci per rinforzarli.

09/07/2021 14:17:00 | Volafarma

SOS capelli fragili: i rimedi migliori e le cause più comuni

Ogni volta che ti pettini è sempre una strage di capelli che si spezzano. Li vedi fragili, sottili e poco lucenti. Cosa si può fare? Questo problema è più comune di quello che si pensi ma non preoccuparti, per i capelli fragili i rimedi efficaci esistono e sono facilmente applicabili. Prima di vedere però come rinforzare la fibra del capello capiamo quali sono i fattori che indeboliscono la nostra chioma.

 

Ecco perché si hanno i capelli fragili

I capelli possono essere fragili per una loro natura genetica oppure possono essere danneggiati da alcuni fattori a cui non si fa sempre caso. Vediamo insieme quali:

- Calore: il calore danneggia le squame del capello. Per questo l’uso di phon e piastre a lungo andare potrebbe indebolire i tuoi capelli e farli apparire meno luminosi. Cerca di limitare l’uso di piastre e arricciacapelli e usa sempre il phon ad almeno 20 cm di distanza dalla testa e ad una temperatura non troppo alta.
- Tempo atmosferico: pioggia, sole, caldo e freddo sono dei fattori che influenzato la salute e l’aspetto dei capelli. Infatti, sia le temperature troppo alte che quelle troppo basse tendono a seccare i capelli e renderli più fragili. Il risultato è avere dei capelli sfibrati che si spezzano, soprattutto dopo una vacanza al mare.
- Prodotti sbagliati: anche utilizzare dei prodotti per capelli troppo aggressivi può seccare la cute e i capelli. Bisogna quindi scegliere lo shampoo e il balsamo più adatti alla nostra tipologia di capelli così da non alterare la loro idratazione.

Conoscere le cause dei capelli fragili serve anche a capire quali possono essere i rimedi più efficaci per rinforzarli. Eccone cinque.

 

Come trattare i capelli fragili? 5 rimedi efficaci per nutrirli

Che sia per motivi genetici o per altri fattori per i capelli fragili i rimedi possono essere svariati ed efficaci. Vediamone insieme 5:

1) Shampoo: lo shampoo è lo step base della cura dei capelli. Proprio per questo, la scelta del giusto prodotto non deve essere sottovalutata. Generalmente gli shampoo delicati sono adatti a tutti i tipi di capelli perché non seccano troppo e allo stesso detergono in maniera efficace. Ne è un esempio lo shampoo delicato per capelli fragili e sfibrati Viscrin.
2) Balsamo: il balsamo è fondamentale per mantenere i capelli idratati. Usalo ogni volta che lavi i capelli e assicurerai al capello tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Un trattamento settimanale costante gioverà ai tuoi capelli fragili e li aiuterà a riacquisire vigore. Un esempio è il balsamo nutriente al burro di mango Klorane.
3) Maschera: in alcuni momenti utilizzare solo il balsamo per idratare i capelli potrebbe non bastare. In questo caso puoi preparare una maschera fai da te da applicare sui capelli prima di lavarli. Gli ingredienti migliori per ristrutturare la fibra del capello sono lo yogurt, le uova, il miele, il succo di limone e gli oli vegetali anche quello d’oliva e di girasole.
4) Alimentazione: quello che mangiamo è importante per tutto l’organismo, anche per i capelli. Vitamine come quelle del gruppo B e minerali come zinco e selenio sono fondamentali per mantenere il capello in salute. Seguendo un’alimentazione ricca soprattutto di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e proteine di vario tipo garantirai al tuo organismo tutti i nutrienti necessari per avere dei capelli più sani. In alternativa, soprattutto in stati di carenza, puoi assumere tutte le sostanze necessarie ad aiutare il capello con un integratore come l’integratore per capelli Aptodin in compresse.
5) Risciacquo: l’acqua che usi per lavarti i capelli è solitamente ricca di sostanze che appesantiscono il capello. Per questo è consigliato fare l’ultimo risciacquo prima di uscire dalla doccia con dell’acqua demineralizzata oppure con acqua e aceto. L’aceto chiude le squame del capello e, oltre a rendere la chioma più lucida, trattiene l’idratazione al suo interno.

Contattaci per saperne di più sui capelli fragili, i rimedi e i prodotti più efficaci per rinforzarli.