Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Eritema solare: come curarlo e prevenirlo

Eritema solare: come curarlo e prevenirlo

Prendere il sole richiede sempre alcuni accorgimenti per evitare scottature e arrossamenti. Ecco cos'č l'eritema solare, come curarlo e come prevenirlo.

30/06/2021 15:01:00 | Volafarma

Vacanze al mare? Ecco cos’è l’eritema solare e come curarlo

Dopo un anno di lavoro sono arrivate le tue tanto desiderate vacanze, finalmente sei sdraiato al sole ma dopo qualche giorno vedi spuntare delle strane bollicine rosse sul corpo. Potrebbe trattarsi di eritema solare, un’infiammazione della pelle causata da una prolungata esposizione ai raggi solari. La pelle, infatti, quando ci mettiamo al sole senza un’adeguata protezione solare, reagisce diventando rossa. Se si arriva poi anche alla scottatura o all’ustione, sul corpo possono presentarsi anche delle piccole bolle di colore rosso. Ma nello specifico cos’è l’eritema solare e come curarlo? Si tratta di una reazione che segnala i punti in cui la pelle è più infiammata dal sole. Spesso si presenta sulle zone più sensibili del corpo o più esposte per fisionomia ai raggi del sole come viso, petto, spalle e schiena. Cosa si può fare allora quando si ha l’eritema solare? Ecco come curarlo.

 

Eritema solare: come curarlo in modo efficace e rapido

Questa patologia ha come sintomi principali bruciore e prurito dei punti in cui si trova. Per questo i prodotti migliori per alleviare il fastidio dell’eritema solare e curarlo sono:

- Gel lenitivi: alcune piante come la camomilla, l’aloe vera e l’amamelide hanno un forte potere calmante e lenitivo sulla pelle. Sono quindi ingredienti da ricercare nei gel o nelle creme che applicherai sull’eritema solare. In questo modo idraterai la pelle e allo stesso tempo farai diminuire i fastidi causati dall’eritema. Un esempio di gel lenitivo è l’Aloe Dermo Gel di Eos.
- Creme calmanti: questa tipologia di creme è stata pensata per curare scottature e arrossamenti. Anche le creme hanno al loro interno degli ingredienti lenitivi e idratanti come la glicerina e il pantenolo. Inoltre, creano sulla pelle uno strato barriera che la protegge dagli agenti esterni e favorisce la guarigione dell’eritema. Ne è un esempio la crema scottature Dermovitamina.

 

Eritema solare in gravidanza: che fare?

I prodotti suggeriti per curare l’eritema sono generalmente adatti anche a chi è in gravidanza. I consigli per te che stai aspettando un figlio sono due:

- chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di usare un prodotto che non sei sicura sia indicato per chi è in gravidanza. Alcuni prodotti da banco per curare l’eritema infatti potrebbero contenere anche una piccola dose di medicinale per accelerare la guarigione.
- previeni l’eritema solare limitando l’esposizione solare a pochi momenti della giornata. Puoi vivere serenamente le tue giornate al mare, fai solo attenzione alle ore che trascorri sotto il sole.

Riguardo la prevenzione dell’eritema solare puoi seguire anche altri consigli utili e adatti a tutti. Ecco quali sono. 

 

Qualche consiglio per prevenire l’eritema solare

Oltre all’uso dei giusti prodotti la prima cura per l’eritema solare è la prevenzione. Quando ti esponi al sole quindi ricordati sempre di:

- evitare le ore più calde della giornata che vanno dalle 12 alle 16. Piuttosto stenditi al sole in mattinata o nel tardo pomeriggio.
- usare sempre una crema protettiva con protezione solare alta. Un esempio è la crema solare Rilastil con protezione 50. Riapplica la crema più volte al giorno soprattutto dopo il bagno o dopo aver usato l’asciugamano.
- rimanere all’ombra se la tua pelle è particolarmente sensibile e tende ad arrosarsi anche con la protezione. Riduci le ore di sole a quando sei in acqua oppure per una breve passeggiata.
- indossare occhiali da sole e cappellini può essere un ulteriore aiuto per proteggere la tua pelle.
- non esporti al sole in caso di scottature, bruciature, arrossamenti ed eritema solare.

 

Contattaci per saperne di più sull’eritema solare, come curarlo e come prevenirlo per avere un’abbronzatura perfetta e sicura su tutto il corpo.