Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Come curare la micosi ai piedi... soprattutto d'estate!

Come curare la micosi ai piedi... soprattutto d'estate!

Per avere dei piedi sani e visibilmente belli bisogna partire dalla loro salute. Ecco allora come curare la micosi ai piedi e avere delle unghie perfette anche in estate.

13/07/2023 17:57:00 | Volafarma

Pedicure perfetta? Ecco come curare la micosi ai piedi

Le scarpe aperte, il caldo e la bella stagione sono, da sempre, sono un’accoppiata vincente per uno stile impeccabile. Tuttavia, a volte la possibilità di sentirci liberi è messa a dura prova dalla presenza di una micosi sulle unghie dei piedi.

L’onicomicosi è, infatti, un problema piuttosto diffuso, specialmente durante il periodo estivo, proprio quando abbiamo bisogno di scoprire di più i nostri piedi.

Ma perché i funghi sui piedi sono più frequenti in questi mesi? Innanzitutto, dobbiamo precisare che la sudorazione del piede, insieme alle alte temperature e all’uso di scarpe chiuse, è tra i fattori più comuni che possono causare una micosi alle unghie, ma non l’unico.

Per capire, dunque, come curare la micosi ai piedi bisogna individuare cosa ha provocato questo disturbo. Analizziamo insieme quali sono le cause principali.

Quali sono le cause dell’onicomicosi?

Quando si parla di onicomicosi ci si riferisce ad un’infezione causata da un fungo, un agente patogeno chiamato anche micete.

Per comprendere fino in fondo il motivo per cui i funghi sui piedi possono generare un’infezione, dobbiamo andare più a fondo a livello scientifico e capire come funzionano questi microorganismi.

In condizioni normali, i funghi vivono a contatto con la nostra pelle senza creare nessun tipo di problema. Tuttavia, in alcune situazioni, come un calo delle difese immunitarie, questi possono iniziare a moltiplicarsi in maniera incontrollata dando vita ad una vera e propria infezione.

In più, i funghi, o miceti, proliferano in ambienti caldo-umidi e quindi le alte temperature estive, unite ad una sudorazione importante, rappresentano la casa perfetta per la loro replicazione. In realtà, esistono molti fattori di rischio che possono provocare i classici funghi sotto il piede o sulle unghie, tra cui:

- sudorazione elevata
- uso di scarpe troppo strette
- traumi ai piedi
- difese immunitarie basse
- ridotta circolazione
- diabete
- Stare frequentemente a contatto con pavimenti di palestre, spogliatoi e piscine (che rappresentano l’habitat ideale per questi organismi)

Ciò rende molto semplice capire come mai i piedi con funghi sono molto più comuni rispetto ad altre parti del corpo, poiché oltre ad essere uno dei punti di contatto più frequente con l’ambiente esterno, sono spesso soggetti al “clima” caldo-umido.

Anche se la micosi alle unghie non è un disturbo grave, in alcuni casi potrebbe portare a dei fastidi poco sopportabili o addirittura alla perdita dell’unghia. Andiamo, quindi, a vedere quali sono i sintomi dell’onicomicosi per riconoscerla e curarla il prima possibile.

Micosi ai piedi: i sintomi per riconoscerla

Una volta compreso il motivo per cui si può instaurare un’infezione da funghi sui piedi, capito qual è l’habitat idoneo alla loro crescita e i fattori di rischio, ora concentriamoci su come si riconoscono i funghi ai piedi e, in particolare, quelli che colpiscono le unghie, provocando onicomicosi.

Notare dei cambiamenti nella forma o nel colore dell’unghia è sicuramente il primo segnale a disposizione per capire di quale disturbo delle unghie dei piedi si tratta.

Nella maggior parte dei casi, questa variazione nel colore colpisce la parte finale dell’unghia ma, può capitare anche che l’infezione colpisca la parte anteriore, provocando un cambiamento cromato nella zona più vicina al corpo del piede.

In ogni caso, i principali sintomi della micosi alle unghie sono:

- unghia più scura, nei casi più gravi nera
- ispessimento delle unghie
- unghie fragili
- deformazione dell’unghia
- cattivo odore
- distacco dell’unghia

Un altro sintomo dei piedi con funghi che colpiscono l’unghia o le unghie è che questa diventa molto più fragile e può sollevarsi dal letto ungueale, ovvero la parte su cui poggia l’unghia, provocando dolore.

Per evitare di arrivare proprio al distacco dell’unghia è bene agire subito in modo da risanarla senza perderla. Vediamo allora come curare la micosi ai piedi con rimedi e prodotti efficaci.

Come curare la micosi ai piedi? I rimedi e i prodotti più efficaci

Trattandosi di un’infezione causata da un fungo, i rimedi naturali potrebbero non essere efficaci per curare la micosi ai piedi.

Tuttavia, possono essere molto utili per mantenere l’igiene del piede ed evitare una forte crescita batterica (che si può instaurare a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie, già impegnate nel combattere l’infezione da funghi).

Oltre ai rimedi naturali per il fungo dell’unghia del piede, ci sono anche dei prodotti specifici pensati proprio per contrastare i sintomi dell’onicomicosi. Ecco allora i metodi e i prodotti per curarla e prevenirla:

- Pediluvi: grazie ai pediluvi potrai pulire al meglio ogni parte del piede. Si tratta anche di un momento rilassante da dedicare a sé stessi e totalmente gratuito. Si possono preparare infatti con ingredienti che si hanno comunemente in casa. I più indicati per ridurre la proliferazione dei funghi sono: il sale, il bicarbonato, l’aceto e il limone. Puoi scegliere di diluirne solo uno di questi ingredienti in acqua calda oppure puoi usarne più di uno.
- Trattamenti: in genere i trattamenti farmaceutici per l’onicomicosi sono in formato liquido, in crema o in gel. Si tratta di prodotti che contengono sostanze antimicotiche che servono a debellare i funghi responsabili della micosi. I prodotti liquidi possono essere passati sull’unghia come uno smalto. Ne sono degli esempi: la soluzione ungueale Dermovitamina Micoblock oppure il gel fluido Unghiasil Marco Viti. Il gel Relife Italia Emtrix è un prodotto molto semplice da applicare grazie al comodo puntale in silicone.

Ora che sai come contrastare l’onicomicosi con rimedi naturali per il fungo dell’unghia del piede e tutti i sintomi di questa infezione, contattaci per conoscere i prodotti migliori e più efficaci.