Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Sudorazione eccessiva: rimedi efficaci per contrastarla

Sudorazione eccessiva: rimedi efficaci per contrastarla

Sudare tanto può mettere a disagio chi soffre di questo fastidio. Ecco come contrastare la sudorazione eccessiva con i rimedi e i prodotti specifichi.

27/04/2021 10:10:00 | Volafarma

SOS Sudorazione eccessiva? Rimedi e consigli che alleviano il disagio

Spesso ti capita di avere degli antiestetici aloni su camice e magliette? Potrebbe trattarsi di iperidrosi, così è chiamata una forte sudorazione, ovvero un fastidio che si può presentare anche su palmi delle mani, fronte e piedi. Se è vero quindi che sudare è naturale alcune persone producono fino quattro volte il sudore prodotto da una persona con una sudorazione nella norma.

Questo disturbo può far sentire a disagio chi ne soffre e in alcuni casi può essere sintomo di alcuni disturbi o patologie. Ma è possibile contrastare la sudorazione eccessiva con rimedi efficaci? Dopo averne parlato col proprio medico e aver escluso che la sudorazione sia legata a qualcosa di più serio vediamo quali sono le cause che possono scatenarla e come per tenerla sotto controllo.

 

Perché sudiamo di più?

Le cause della sudorazione eccessiva possono essere più o meno comuni. Ecco quali sono le principali:

- Ansia
- Menopausa
- Ipertiroidismo
- Febbre
- Obesità
- Alcune malattie psichiatriche
- Assunzione di una terapia ormonale
- Uso di alcuni farmaci

Capire la causa dell’iperidrosi è quindi fondamentale per adottare i rimedi o le terapie migliori per ridurla. Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci.

 

Come trattare la sudorazione eccessiva con rimedi naturali

La sudorazione può essere di varie intensità. Per ridurre una sudorazione eccessiva i rimedi sono tanti e alcuni anche naturali. Ecco i più efficaci:

- Argilla verde: l’argilla verde può avere numerosi benefici in caso di eccesso di sudorazione. Aiuta infatti a regolare il sudore, a ridurre i cattivi odori e a purificare la pelle dai batteri. L’argilla si trova in commercio sotto forma di polvere e può essere usata sciolta nell’acqua della vasca oppure direttamente sulle zone che sudano di più proprio come un borotalco.
- Aceto di mele: se il problema della sudorazione colpisce soprattutto i piedi si possono provare dei pediluvi a base di aceto di mele. Anche l’aceto, infatti, tiene sotto controllo i cattivi odori, basta tenere a mollo i piedi per un po’ e poi tamponarli con un asciugamano.
- Bicarbonato: anche il bicarbonato può aiutare a regolare la sudorazione e il cattivo odore. Si può usare nell’acqua per un bagno o un pediluvio oppure direttamente come polvere sulla pelle.

Sudorazione eccessiva: rimedi da trovare in farmacia

Tra i rimedi per la sudorazione eccessiva ci sono anche alcuni prodotti pensati specificatamente per tenere sotto controllo l’iperidrosi. Vediamo le tipologie di prodotto più efficaci disponibili nelle farmacie:

- Deodoranti: anche se sottovalutato questo prodotto gioca un ruolo fondamentale in caso di sudorazione eccessiva. I deodoranti, infatti, non sono tutti uguali e oltre a quelli da supermercato ne esistono alcuni pensati proprio per chi normalmente suda molto. Si tratta di prodotti che limitano la traspirazione delle ghiandole sudoripare facendo in modo che riescano a traspirare ma non eccessivamente. La produzione di sudore sarà quella di una persona che produce sudore nella norma. Ne sono due esempi: il deodorante EuPhidra Antitraspirante Ipersudorazione e il deodorante Dorsan Hydral.
- Protettori della pelle: quando si suda molto è facile che la pelle si irriti oppure diventi rossa. Può succedere sia a causa dello sfregamento della pelle sudata oppure per i batteri che si formano quando si suda. Per questo sono stati creati dei prodotti che aiutano sia a purificare la pelle che a creare una sorta di barriera che la protegge. Possono essere sia in polvere oppure cremosi. Ne è un esempio la crema barriera Dermanil oppure la polvere Micobat.

 

Contattaci per saperne di più sulla sudorazione eccessiva e i rimedi e i prodotti più indicati per tenerla sotto controllo.