Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

A cosa serve l'acido folico e quando va preso

A cosa serve l'acido folico e quando va preso

Necessario prima e durante la gravidanza ma non solo: ecco a cosa serve l'acido folico

28/08/2023 15:57:00 | Volafarma

Essenziale per la vita e lo sviluppo del feto: ecco a cosa serve l’acido folico

Il periodo della gravidanza è uno dei momenti più delicati nella vita di una donna, accompagnato molto spesso dall’assunzione di supplementi vitaminici o di altro genere per migliorare la salute generale sia della mamma che del piccolo.

Se stai programmando una gravidanza o hai appena scoperto di essere in dolce attesa avrai sicuramente già sentito parlare dell’acido folico e della sua importanza in questa delicata fase della vita. 

Tuttavia, l’acido folico è una vitamina molto importante anche in altri casi, quindi andiamo a vedere nello specifico a cosa serve l’acido folico e quando si rivela utile assumerlo!

Cos’è l’acido folico?

L’acido folico appartiene al gruppo dei folati (che comprende i composti chimici della vitamina B9), indispensabili per la salute e la sopravvivenza dell’organismo umano, perché svolgono un ruolo chiave nella produzione di acidi nucleici (DNA e RNA) e nel metabolismo di alcuni aminoacidi, tutti fattori necessari per la replicazione cellulare. 

I folati fanno parte del gruppo delle vitamine idrosolubili e l’organismo umano non è in grado di produrli per cui, essi devono essere necessariamente introdotti con la dieta.

L’acido folico, invece, è la forma ossidata della vitamina, presente nei formulati vitaminici e aggiunta negli alimenti cosiddetti fortificati. 

Fatta questa piccola premessa, vediamo ora a cosa serve l’acido folico e a cosa servono i folati in generale, elencandone i vantaggi per l’organismo umano.

A cosa serve l’acido folico?

L’acido folico, quindi, viene utilizzato dal nostro organismo per produrre nuove cellule: la vitamina B9, infatti, è essenziale per la sintesi del DNA, delle proteine e dell’emoglobina. 

Nello specifico, i benefici dell’acido folico sono moltissimi e vanno a migliorare la salute di tantissimi organi e apparati diversi, ad esempio:

1. È un antianemico: interviene nella sintesi cellulare dell’emoglobina, il fattore che, grazie al ferro, trasporta l’ossigeno al tessuto del corpo; quindi, previene e cura la carenza di globuli rossi, ovvero l’anemia.
2. Previene le malattie cardiache: l’acido folico contribuisce alla riduzione dei livelli dell’aminoacido omocisteina nel sangue, il cui aumento è correlato al rischio di malattie cardiache come l’infarto.
3. Previene le malformazioni congenite nel feto: assumere acido folico in pre-gravidanza riduce fino al 70% il rischio che il feto sviluppi alcuni difetti congeniti del tubo neurale (la struttura che andrà a creare il sistema nervoso e la spina dorsale nelle prime settimane di gravidanza) come la spina bifida e l’anencefalia.
4. Previene l’ictus: secondo uno studio condotto a Pechino, l’attività protettiva dei farmaci usati per l’ipertensione è più evidente grazie alla somministrazione dell’acido folico, che intervenendo sui livelli di omocisteina previene la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, responsabili dell’ictus.
5. Previene i disturbi mentali: contribuisce ad abbassare i livelli ematici di omocisteina, ed è quindi un alleato anche della mente; infatti, previene la depressione ed è un valido aiuto a livello psicologico generale. 


Questa panoramica riassuntiva chiarisce perfettamente a cosa serve l’acido folico e perché è necessario che i livelli di questa vitamina non siano mai carenti nel sangue, specialmente in alcuni periodi delicati come quello della gravidanza.

Come e quando assumere l’acido folico?

Abbiamo visto a cosa serve l’acido folico ma, quando è necessario prendere la vitamina B, nello specifico la B9, sotto forma di integratore?

Come già accennato, la struttura dell’acido folico è una la molecola di sintesi, ovvero la forma più stabile e biologicamente attiva della vitamina B9, presente negli integratori alimentari, che sono consigliati in caso di:

- Carenza di folati: dovuta ad alimentazione sbilanciata, malassorbimento, assunzione di farmaci e reintegrabile attraverso supplementi come le compresse Folico LJ Pharma;

- Gravidanza, o assunzione di acido folico in pre-gravidanza, tramite gli integratori dedicati come le capsule Infolic plus.

Ora che sai a cosa serve l’acido folico, corri sullo shop online di Volafarma, dove troverai tantissimi articoli o contattaci per conoscere i prodotti migliori e più efficaci.

Inoltre, sul nostro store troverai anche dei multivitaminici come Multicentrum Mamma Gravidanza, specifico per apportare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno durante la gestazione.