Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

SOS virus e batteri a scuola: ecco come aumentare le difese immunitarie nei bambini.

08/01/2021 12:09:00 | Volafarma

Rientro a scuola: ecco come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Il rientro a scuola a settembre ha destato non poche preoccupazioni, ma il periodo più a rischio dell’anno, Covid-19 a parte, è proprio quello post vacanze di Natale. L’influenza stagionale, infatti, è in agguato, così come le altre malattie infettive che imperversano soprattutto nelle aule delle scuole materne. Ma come aumentare le difese immunitarie nei bambini? Ecco qualche consiglio utile.


5 consigli su come aumentare le difese immunitarie nei bambini

I bambini dai 6 anni in poi indossano la mascherina, e questo è già un validissimo aiuto per prevenire. In più però, è importante adottare delle buone abitudini, per ridurre il rischio di contrarre virus e batteri a scuola, e non solo:

1. Alimentazione sana. È fondamentale perché nei cibi “giusti” si trovano i nutrienti che rinforzano il sistema immunitario, come ad esempio la vitamina C, contenuta in agrumi, kiwi, spinaci e broccoli. Tra i super food poi, troviamo le carote, la zucca, il tuorlo dell’uovo e il salmone, che svolge un ruolo importante nella lotta contro le infezioni delle alte vie respiratorie.

2. Immunostimolanti. Si distinguono dai farmaci perché sono formulati con di piante medicinali immunostimolanti, vitamine e sali minerali. Tra le più efficaci l’aloe vera, l’echinacea e il sambuco, contenuto nell’integratore un bustine Biomunil Plus Bambini arricchito con vitamine del gruppo B, ferro, zinco, selenio vitamina D e C, per ridurre anche stanchezza e affaticamento.

3. Sonno. Per i bambini  quantità e  qualità del sonno sono fondamentali, per evitare che si ammalino di frequente. Una carenza, infatti, li rende più deboli e, quindi, maggiormente esposti a germi e batteri.

4. Aria aperta. Anche nei mesi freddi, con i giusti accorgimenti, è bene prendere aria e sole, che aiuta a fissare la vitamina D, attivatore dei linfociti T, cellule del sistema immunitario che riconoscono i corpi estranei, rendendoli innocui per l’organismo.

5. Lavaggio delle mani. Ormai sono degli esperti, ma  imparare ai bambini come lavarsi le mani, è fondamentale, non solo per impedire la diffusione del Covid-19. Quando non è possibile usare acqua e sapone c’è la soluzione disinfettante, come il gel Amuchina X germ Mani.

Inoltre, ricorda che è necessario anche fare attenzione all’uso degli antibiotici, spesso inappropriato, perché la maggior parte delle infezioni che colpiscono nei primi anni di vita sono di origine virale!

Ora che sai come aumentare le difese immunitarie nei bambini, consulta lo shop online di VolaFarma per acquistare tutti i prodotti specifici di cui hai bisogno, dove troverai anche tutti i farmaci da banco utili in caso di febbre e altri sintomi influenzali.