Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Come eliminare la pancia gonfia dopo le vacanze estive

Come eliminare la pancia gonfia dopo le vacanze estive

Dieta squilibrata in vacanza? Ecco come eliminare la pancia gonfia

23/10/2020 14:53:00 | Volafarma

SOS jeans stretti? Ecco come eliminare la pancia gonfia post estate


Da quando sei tornata dalle vacanze non riesci proprio a rientrare nei tuo jeans preferiti a causa di un fastidioso gonfiore addominale? Purtroppo, quando non si mangia in modo equilibrato, il nostro intestino ne risente. Ma come eliminare la pancia gonfia? Ecco qualche consiglio utile!


Perché la pancia si gonfia?


Il gonfiore addominale colpisce fino al 30% della popolazione dei paesi occidentali a causa di diversi fattori, alcuni dei quali possono essere legati al ritorno dalle ferie, come:

- Presenza di aria nell’intestino e nella pancia: questa può essere dovuta a un’ingestione di troppa aria durante i pasti (ad esempio quando si mangia troppo in fretta), al gas prodotto dalla flora batterica intestinale o anche ad una cattiva digestione, soprattutto quando si abusa di alimenti grassi che l’organismo fatica a digerire.

- Stress: quello cronico e incontrollato, chiamato distress, causa diversi disturbi, come la pancia dura e gonfia, soprattutto a chi tende a somatizzare ed interiorizzare le emozioni. Non a caso si parla di “cervello addominale”, in grado di mandare segnali in modo autonomo e condizionare la produzione dell’ormone del benessere.

Altre cause possono essere:

- Malattie croniche e infiammatorie: tra le più comuni morbo di Crohn, colon irritabile, celiachia e intolleranze alimentari.

- Sindrome premestruale e menopausa: le variazioni ormonali legate al ciclo causano gonfiore.

- Disbiosi intestinale: si verifica quando la flora batterica non è più efficiente, quindi nel colon si sviluppano batteri “cattivi” che causano una serie di disturbi e fastidi.

Pancia gonfia: i sintomi più comuni

Il gonfiore non è l’unico disturbo, perché spesso è accompagnato anche da altri sintomi:

- Pancia dura.

- Meteorismo intestinale o flatulenza.

- Stispi e/o diarrea.

- Eruttazione.

- Crampi addominali.


Come eliminare la pancia gonfia a tavola


La presenza di aria nell’intestino e l’alterazione della flora batteria si combattono stando attenti a ciò che si mangia. Infatti, i rimedi per la pancia gonfia che riguardano l’alimentazione sono:

- Non associare alimenti che creano fermentazione, quindi ad esempio, carboidrati con alimenti lievitati e frutta nello stesso pasto.

- Preferire le verdure, soprattutto il finocchio, ottimo anche per un infuso bio da bere.

- Tra la frutta scegliere l’ananas, che grazie alla bromelina ha proprietà sgonfianti, ma anche i mirtilli, sia freschi che in tisana.

- Non dimenticare le spezie, come lo zenzero e la menta che facilita la digestione ed è ottima anche nelle tisane sgonfianti, come l’infuso Bio alla menta di Specchiasol. Ottimo anche il peperoncino, ad azione disinfettante: elimina gas e le tossine intestinali.

- Masticare lentamente.


Il potere dei fermenti lattici…


Ora sai come eliminare la pancia gonfia con l’alimentazione, ma ricorda di assumere anche dei fermenti lattici che rafforzano la flora batterica e regolano il transito intestinale.

Sullo shop online di Volafarma trovi tantissimi integratori di fermenti lattici in offerta, come ad esempio Lactoflorene, un integratore in flaconcini, oppure in bustine, che puoi trovare anche nella versione bimbi. Super scontato anche Laevolac Equiflora, fermenti lattici vivi in compresse, dalla doppia azione probiotica e prebiotica.