Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Oro rosso: 5 effetti benefici dello zafferano da conoscere

Oro rosso: 5 effetti benefici dello zafferano da conoscere

Non solo in cucina! Lo zafferano, conosciuto anche come oro rosso, può avere molti altri impieghi: ecco tutti i benefici di questa preziosa spezia

14/12/2022 11:38:00 | Volafarma

Da secoli un aiuto per la salute dell'organismo: ecco tutti i benefici dello zafferano

Arrivato nel nostro continente dall’estremo oriente nel lontano 1.500 A.C., lo zafferano è considerato la spezia più preziosa al mondo, al punto da meritarsi l’appellativo di oro rosso.

Dal colore intenso e dal sapore pungente, tutti lo conoscono come ingrediente protagonista di moltissime ricette (soprattutto primi piatti come il famoso risotto milanese), ma in pochi sanno che gli effetti benefici dello zafferano vanno ben al di là del gusto.

Scopriamo, allora, le moltissime proprietà che possiede e come sfruttarle al meglio.


Perché lo zafferano è così prezioso?

Iniziamo con il conoscere più approfonditamente questa spezia.

Il soprannome di oro rosso, come accennato, non è affatto casuale. Infatti, basta sapere che per produrre un chilo di zafferano sono necessari oltre 200.000 fiori, che il processo di raccolta avviene rigorosamente a mano, quindi è lungo e necessita di molta attenzione.

Ecco così ben spiegata la sua preziosità.

Diffuso particolarmente dal Medio Oriente fino alla Cina, già milioni di anni fa lo zafferano veniva utilizzato come spezia medicinale. Conosciuto ed apprezzato per il suo colore rosso-arancione e per il suo caratteristico sapore, molti medici nell’antichità facevano ricorso a questa spezia per le sue numerose proprietà terapeutiche.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà dello zafferano assolutamente da conoscere.


Un toccasana per corpo e mente: i 5 effetti benefici dello zafferano

L’applicazione e l’utilizzo nel tempo di questa spezia si sono diffuse nello spazio e nel tempo, arrivando sino ai giorni nostri.

Spesso e volentieri, infatti, lo zafferano è alla base di composti che è possibile trovare in farmacia e le sue applicazioni sono così eterogenee e differenti da coprire un ampio spettro di ambiti in cui è consigliato il suo utilizzo.

Ecco i principali benefici dello zafferano:

  1. Allevia ansia e depressione. Lo zafferano aumenta il livello di serotonina, prevenendo o alleviando i sintomi principali dell’ansia o della depressione. In particolare, si rivela utile per tenere a bada gli sbalzi d’umore tipici della sindrome premestruale, poiché allevia i crampi e il tipico gonfiore addominale, diminuendo irritabilità e affaticamento.
  2. È un potente antiossidante. Grazie alle sostanze di cui è ricca, questa spezia rientra tra i migliori antiossidanti naturali per il nostro organismo. Ad esempio, nello zafferano è possibile trovare la crocina e la crocetina, principi che migliorano la memoria e l’apprendimento, tanto da essere di supporto – secondo alcuni studi – nella prevenzione dell’Alzheimer. E non solo: nella composizione di questa spezia sono presenti anche i carotenoidi che migliorano la vista e prevengono la degenerazione maculare.
  3. Riduce il rischio di malattie cardiache e favorisce la digestione. L’oro rosso riesce a regolare i livelli di colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, andando così a ridurre i rischi di ictus e di infarti. Inoltre, la sua presenza in molti piatti non è solo dettata dal suo colore e dal suo aroma, ma anche dai benefici per la digestione. Infatti, combatte la gastrite grazie alla crocetina che aiuta a produrre e fluidificare la bile, impedendo la formazione di calcoli all’interno della cistifellea.
  4. Cura e migliora la pelle. Come detto, lo zafferano è ricco di antiossidanti. Questi, assieme alla vitamina C, concorrono ad avere un effetto anti-age sulla pelle, contrastando l’azione negativa dei radicali liberi, ma anche ritardando l’invecchiamento cellulare.
    Inoltre, questa spezia è utile contro l’acne e si rivela anche un ottimo rimedio naturale contro la pelle grassa e i brufoli, poiché combatte i batteri che li causano e favorisce una cicatrizzazione rapida. Infine, vanno ricordate le proprietà esfolianti dovute alla presenza del licopene. Basti pensare che veniva e viene tutt’ora utilizzata dalle donne indiane per avere una pelle perfetta in vista delle nozze.
  5. Dona lucentezza ai capelli. Le quantità di antiossidanti presenti al suo interno consentono di rinforzare i capelli sin dalle radici, donando addirittura dei riflessi dorati. Per ottenere questo effetto è sufficiente preparare una maschera con un cucchiaino di zafferano assieme al succo di due limoni, applicarla sui capelli e lasciarla agire per 30 minuti. Per lo stesso principio lo zafferano è anche un valido alleato per la cura della barba.


Ecco come sfruttare le proprietà dello zafferano

Come abbiamo visto, gli effetti benefici dello zafferano sono molti e agiscono su più fronti.

Ovviamente, assumere questa spezia attraverso l’alimentazione non permette di goderne appieno. Proprio per questo, vengono formulati diversi prodotti con estratti naturali di zafferano, come ad esempio la schiuma da barba purificante de L’Amande, morbida, cremosa e che facilita la rasatura.

Se invece hai bisogno di un aiuto per ritrovare serenità e sfruttare le proprietà anti-stress dell’oro rosso, puoi scegliere l’integratore Sa Vital Plus a base di zafferano che agisce favorevolmente sul tono dell’umore.

Per acquistare questi e altri prodotti consulta il catalogo di Volafarma oppure contattaci: un farmacista esperto sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.